Con un decreto dirigenziale nr. 54 del 27 gennaio 2023, la Regione Campania ha approvato un bando pubblico per il sostegno alle imprese locali nella promozione di efficienza energetica e risparmio. L’obiettivo è di fornire contributi a fondo perduto alle aziende operanti nella regione per la realizzazione di progetti di efficienza energetica, con la conseguente riduzione dei costi e delle emissioni climalteranti.
Saranno ammissibili al finanziamento:
Gli interventi di efficientamento delle strutture e dei sistemi produttivi;
La realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata all’autoconsumo.
Gli investimenti finanziabili devono avere un programma di spesa ammissibile di almeno 150.000 euro e non superiore a 2 milioni di euro. L’importo massimo del contributo varierà in base alla tipologia di intervento e alla dimensione dell’impresa.
Destinatari:
Imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa nella Regione Campania in regola con il DURC, escluse le attività agricole, agroalimentari (ad eccezione delle produttrici di bevande alcoliche), industria del carbone e industria del tabacco.
Dotazione complessiva:
50 milioni di euro, di cui:
- 5 milioni di euro provenienti dalla programmazione del POR FESR 2007-2013, destinati con priorità alle grandi imprese e in subordine alle PMI;
- 45 milioni di euro provenienti dall’Azione 2.1.1 del PR Campania FESR 2021-2027, destinati esclusivamente alle PMI.
La selezione delle domande avverrà tramite una graduatoria, con la valutazione di determinati criteri. Verranno finanziate solo le domande che hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 45 punti.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione dell’agevolazione, che avverrà in massimo 4 tranche, la prima tranche può essere erogata come anticipo al massimo del 40% del totale del contributo, previa presentazione di una fidejussione o polizza assicurativa. Le erogazioni successive saranno possibili fino a un massimo complessivo del 90% del contributo, al netto dell’anticipo eventualmente ricevuto. La tranche finale verrà erogata solo dopo la presentazione della documentazione richiesta da parte della Regione Campania.
La scadenza per la presentazione delle domande di agevolazione è il 13 aprile 2023 e le imprese interessate a partecipare al bando dovranno accedere alla piattaforma online e compilare il modulo di domanda in oggetto, allegando la documentazione richiesta.
La Regione Campania ha messo a disposizione una dotazione complessiva di 50 milioni di euro per finanziare le imprese che intendono investire in progetti di efficientamento energetico e riduzione dei costi. Le domande verranno valutate sulla base di criteri di valutazione stabiliti dalla Regione, e saranno ammesse a finanziamento solo quelle che avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 45 punti.
In sintesi, il bando Energia 2023 è un’occasione unica per le imprese campane di ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti, con la possibilità di ottenere un finanziamento che varia da 150.000 a 2.000.000 euro. Se sei un’impresa interessata, non perdere l’occasione di partecipare al bando e di migliorare la sostenibilità del tuo business.
La Esb Consulting , offre il proprio servizio di consulenza , per eseguire correttamente tutte le procedure finalizzate al buon esito della presentazione della domanda forte dell’esperienza maturata negli anni e dai positivi riscontro ottenuti a favore dei partecipanti al bando.
Per richiedere informazioni invitiamo a contattare i nostri uffici dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 o al contatto telefonico 329 07 96 951
Buona Energia
Rossella di Grazia