Al momento stai visualizzando Bolletta acqua: cambia da oggi la prescrizione

Bolletta acqua: cambia da oggi la prescrizione

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:News

Ridotti i termini di prescrizione delle bollette acqua: dal 1° gennaio scendono a 2 anni rispetto ai precedenti 5, come è già avvenuto per luce e gas.

Dal 1° gennaio 2020, il termine di prescrizione delle bollette acqua scende a due anni rispetto ai precedenti cinque. La medesima riduzione del periodo utile a prescrivere era già stata introdotta per le forniture elettriche (le bollette della luce) dal 1° marzo 2018 e per quelle del gas dal 1° gennaio 2019, in attuazione della Legge di Bilancio 2018. Ora, questo medesimo termine si applica anche alle bollette dell’acqua che scadono dopo il 1° gennaio 2020.

Il nuovo periodo di prescrizione più breve, però, opera sin da adesso anche sulle bollette arretrate, quelle emesse dai gestori con ritardo nella fatturazione ai consumatore: così quando la bolletta giunge a distanza di tempo dall’erogazione dell’acqua, l’utente potrà eccepire la prescrizione – che non opera automaticamente, ma deve essere sempre richiesta – e così pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi entro i due anni più recenti.

Per rendere effettivo l’obbligo, l’Arera – Autorità di regolazione energia, reti e ambiente – ha disposto che i gestori, per trasparenza, dovranno emettere una fattura separata per comprendere gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni, oppure riportarli in bolletta attuale purché evidenzino queste voci in maniera chiara e comprensibile, distinguendole da quelle dei consumi più recenti.

Per informare il pubblico, i gestori sono anche tenuti ad informare in bolletta gli utenti della possibilità di invocare la prescrizione e a fornire loro un format, un modello di richiesta di applicazione della prescrizione, già predisposto nello schema in maniera da poter essere compilato e inviato facilmente per comunicare la volontà di non pagare. Questi moduli dovranno essere resi disponibili anche sul sito internet e negli sportelli aperti al pubblico; dovranno essere indicati anche i recapiti a cui inviare la richiesta.</>

Oltre al cambiamento della normativa sulla prescrizione bollette acqua, è in arrivo anche il nuovo metodo tariffario 2020 che blocca i futuri aumenti tariffari a meno che non siano giustificati da miglioramenti di gestione o nuovi investimenti.

Per info e contatti
Tel 08119939661
Mail info@esbusiness.it

Rossella di Grazia

Esperta di Bill Audit ed amministratrice unica della ESB Consulting.